RADIO 24 – Due di denari – Bonus Natale in arrivo con la tredicesima


Sono in arrivo le tredicesime e con esse il cosiddetto bonus Natale. Infatti con il decreto legge 113/2024 l’esecutivo ha previsto l’erogazione ai lavoratori dipendenti di una indennità una tantum contestualmente alla mensilità aggiuntiva. Con l’arrivo delle istruzioni aggiornate, è stato confermato che il contributo fino a 100 euro dovrebbe essere erogato in busta paga insieme alla tredicesima ai lavoratori dipendenti con reddito fino a 28mila euro. I datori di lavoro potranno riconoscere il bonus ai dipendenti con almeno un figlio a carico a prescindere dal fatto che siano coniugati, separati, divorziati, “single” o conviventi.

La norma prevede, tuttavia, che il bonus non sia cumulabile: non spetta cioè al lavoratore dipendente coniugato o convivente il cui coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, o convivente sia beneficiario della stessa indennità.

Ospite della trasmissione di Radio 24, Due di denari, Ornella Lacqua, Consulente del Lavoro Studio Rota Porta, esperta Il Sole 24 ORE, ha fatto il punto sulle modalità di richiesta e sulle procedure da seguire in azienda.

Ascolta qui l’intervento (dal minuto 25)