Newsletter n° 11 – Novembre 2021


Le novità in materia di sicurezza del Dl 146/2021

Lavoro nero, più bassa la soglia per la sospensione dell’attività imprenditoriale

Cambiano le condizioni necessarie per l’adozione del provvedimento cautelare della sospensione dell’attività imprenditoriale interessata dalle violazioni: 10% e non più 20% del personale “in nero” presente sul luogo di lavoro. Non è più richiesta alcuna “recidiva” ai fini della adozione del provvedimento che scatterà subito a fronte di gravi violazioni prevenzionistiche. La nuova disciplina del provvedimento cautelare prevede altresì l’impossibilità, per l’impresa destinataria del provvedimento, di contrattare con la pubblica amministrazione per tutto il periodo di sospensione.

Violazione norme sicurezza, al via l’inasprimento delle sanzioni

Nel caso in cui vengano accertate gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro, è prevista – come detto – la sospensione dell’attività, anche senza la necessità di una reiterazione degli illeciti.
Per poter riprendere l’attività produttiva è necessario non soltanto il ripristino delle regolari condizioni di lavoro, ma anche il pagamento di una somma aggiuntiva di importo variabile a seconda delle fattispecie di violazione. L’importo è raddoppiato se, nei cinque anni precedenti, la stessa impresa ha già avuto un provvedimento di sospensione.

Sul tema è intervenuto l’Ispettorato nazionale del lavoro, con la circolare 3/2021

 

Dall’INL chiarimenti sul rilascio dei provvedimenti di maternità

Con la nota 13 ottobre 2021 n. 1550, l’Ispettorato nazionale del lavoro ha precisato che la data di decorrenza dell’interdizione nei casi cui all’art. 17, comma 2 lett. b) e c), del Dlgs 151/2001 coincide con quella di adozione del provvedimento provvedimento autorizzatorio rilasciato dall’Ispettorato territoriale del lavoro

Focus sui distacchi a catena di personale

Con la circolare 2/2021, l’Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito i chiarimenti per applicare le norme sul “distacco a catena” di personale.

Online la comunicazione preventiva del distacco di lunga durata

Dal 2 novembre scorso sono entrati in vigore gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni dovute dai prestatori di servizi al Ministero in relazione ai lavoratori distaccati di lunga durata in Italia. Ciò a seguito della pubblicazione del Decreto n. 170 del 6 agosto 2021 del ministero del Lavoro.

Nota spese online senza firma digitale

Nessun obbligo di sottoscrizione digitale della nota spese da parte del dipendente che la produce informaticamente, allegando i relativi documenti giustificativi al sistema informatico tramite credenziali di accesso univoche e personali.
È questo, in sintesi, il chiarimento delle Entrate avvenuto con l’interpello 740/2021, sul tema della creazione, controllo, contabilizzazione e conservazione in formato totalmente digitalizzato di note spese e relativi allegati: è stata così confermata la legittimità anche a fini fiscali, in linea con quanto indicato con le risposte 403 e 417 del 2019 i cui contenuti sono sostanzialmente riconfermati nella procedura di gestione delle note spese.

Imprese artigiane, premio Inail scontato senza infortuni

A seguito della delibera del Consiglio di amministrazione dell’Inail del 3 agosto 2021, il ministero del Lavoro, di concerto con quello dell’Economia, ha pubblicato sul proprio sito internet (decreto interministeriale 15 settembre 2021, nella sezione pubblicità legale) la nuova percentuale di riduzione del premio, fissata nella misura del 7,38% per l’anno 2021, spettante alle imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio 2019/2020.

Agevolazione donne 2021-2022: via libera dall’Inps

L’Inps, con il messaggio 3809 del 5 novembre 2021, fornisce le modalità operative per la fruizione dell’esonero per le assunzioni di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022 (articolo 1, comma 16, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, cd. legge di Bilancio 2021).

News dallo Studio…..

Seguiteci sulla nostra pagina Linkedin !