Nuova Irpef, le istruzioni delle Entrate
Nella circolare n. 4/E/2022 le indicazioni sulle novità relative alla tassazione dell’Irpef e all’esclusione dall’Irap per le persone fisiche esercenti attività commerciali, arti e professioni, così come previsto dall’ultima Legge di Bilancio (L. n. 234/2021). Il documento di prassi si sofferma sulle modifiche alle aliquote e agli scaglioni d’imposta, sulla rimodulazione delle detrazioni da lavoro dipendente e assimilati, da pensione, da lavoro autonomo e altri redditi, oltre a riportare alcuni esempi e simulazioni di casi pratici.
Stop ai bonus edilizi senza applicazione del Ccnl e giro di vite nei controlli
I bonus edilizi diventano certificati. I lavori ammessi agli incentivi, infatti, sono solo quelli realizzati da aziende: 1) con Durc; 2) in regola con gli obblighi sul lavoro; 3) che «applicano» gli accordi e contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali o aziendali, stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. Ai controlli (il Ccnl, tra l’altro, va indicato in fattura) ci penserà una task force: agenzia delle entrate, ispettorato del lavoro, Inps e casse edili. Lo prevede il decreto legge 13/2022.
Inoltre, è partita una campagna ispettiva ad hoc: con la nota 1231/2022 del 23 febbraio, indirizzata alle sue sedi territoriali, al Comando Carabinieri tutela Lavoro, all’Inps e all’Inail, l’Ispettorato nazionale del lavoro individua, quali destinatari “privilegiati” degli interventi ispettivi, i numerosi cantieri edili che beneficiano di agevolazioni fiscali finalizzate al recupero o al restauro delle facciate esterne degli edifici esistenti (bonus facciate), nonché agli interventi di ristrutturazione edilizia (bonus ristrutturazioni o 110%).
Assicurazione lavoratori autonomi dello spettacolo
Con circolare n. 11 del 24 febbraio 2022 l’Inail ha fornito le indicazioni sulle modalità operative dell’obbligo assicurativo dei lavoratori autonomi iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo che decorre dal 1° gennaio 2022 e le relative modalità di attuazione sono state stabilite dal decreto 22 gennaio 2022 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro della cultura. La circolare 11, nel fornire indicazioni operative, elenca le categorie di lavoratori dello spettacolo ai quali è estesa l’assicurazione obbligatoria e chiarisce che l’obbligo vige anche per i lavoratori che prestano attività di insegnamento o formazione e attività remunerate di carattere promozionale di spettacoli.
Pertanto, le imprese che si avvalgono di prestazioni di lavoro autonomo da parte di cantanti, attori, ecc, sono obbligate – in vesti di committenti – a denunciare detta attività e versare il premio Inail per le prestazioni ricevute.
Dall’Inps un sito dedicato all’assegno unico e altre istruzioni
L’Inps ha informato dell’istituzione del sito www.assegnounicoitalia.it, dedicato all’assegno unico e universale.
Inoltre, con la circolare 34/2022 sono stati spiegati gli effetti dell’introduzione dell’assegno unico universale previsto dal Dlgs 230/2021 sulla disciplina dell’assegno per il nucleo familiare (Anf) di cui al Dl 69/1988 e degli assegni familiari di cui al Dpr 797/1955.
Lavoro e Inps: fino al 31/3 semplificazioni procedurali per gli ammortizzatori sociali
La circolare n. 3 del 2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali semplifica le modalità di presentazione dell’istanza all’INPS per l’accesso all’ammortizzatore sociale riconosciuto dal FIS, rendendo quindi possibili tempi di deposito delle domande più celeri, con una conseguente ricaduta positiva sui tempi di ricezione del trattamento di integrazione salariale da parte dei lavoratori in un contesto emergenziale ancora in corso.
L’attuale congiuntura economica e l’ingresso nel campo di applicazione del Fis di nuovi soggetti datoriali, almeno in una fase transitoria, coincidente appunto con il periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022, rende possibile prevedere che i nuovi oneri e adempimenti posti dalla Legge di Bilancio 2022 siano per tale periodo oggetto di procedura semplificata.
L’Inps, con il messaggio n. 802 del 17 febbraio 2022, a sua volta, ha fornito le indicazioni operative rispetto a quanto chiarito dal Ministero del Lavoro.
Gli importi 2022 di ammortizzatori, Naspi e ticket licenziamento
Con la circolare 26/2022 l’Inps ha diffuso gli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell’assegno di integrazione salariale e dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito, dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito Cooperativo, dei trattamenti di disoccupazione NASpI, DIS-COLL e ALAS, dell’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO), dell’indennità di disoccupazione agricola e dell’assegno per le attività socialmente utili relativi all’anno 2022
Inoltre, il nuovo valore del cd. ticket licenziamento, in caso di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per le causali che, indipendentemente dal requisito contributivo, darebbero diritto alla NASpI, per l’anno 2022, è pari a 557,92 euro (41% di 1.360,77 Euro) per ogni anno di lavoro effettuato, fino ad un massimo di 3 anni.
Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali: via libera ai trattamenti
L’Inps, con la circolare n. 29 del 21 febbraio 2022, illustra la disciplina del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali, istituito con il decreto interministeriale 27 dicembre 2019, n. 104125.
Il Fondo assicura una tutela a sostegno del reddito in costanza di rapporto di lavoro ai dipendenti dei datori di lavoro appartenenti al settore delle attività professionali, a seguito di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per le causali previste in materia di integrazioni salariali ordinarie e/o straordinarie.
Permessi 104 e congedo nell’unione civile
Un lavoratore dipendente unito civilmente a un’altra persona può utilizzare i permessi previsti dall’articolo 33, comma 3, della legge 104/1992 o il congedo straordinario regolato dall’articolo 42, comma 5, del decreto legislativo 151/2001 anche per assistere parenti e affini di quest’ultimo e viceversa: sul punto la circolare Inps 36/2022.
Comunicazioni obbligatorie per i contratti di rete d’impresa
È stato pubblicato il DM n. 205 del 29 ottobre 2021, con il quale il Lavoro ha definito le modalità operative delle comunicazioni telematiche di inizio, di distacco, trasformazione, proroga e cessazione dei rapporti di lavoro in regime di codatorialità per il tramite del modello “Unirete”, messo a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul sito Servizi Lavoro e aggiornato con decreto direttoriale.
Sul punto è intervenuta anche la nota dell’Inl del 22 febbraio 2022, n. 315.
Lavoro occasionale intellettuale senza notifica
Ulteriori chiarimenti, tramite Faq, sono stati forniti dall’Ispettorato nazionale del lavoro in materia di obbligo di comunicazione preventiva, mediante sms o posta elettronica, dell’inizio dell’attività dei lavoratori autonomi occasionali, previsto dall’articolo 13 del decreto Fisco-Lavoro (decreto legge 146/2021). La nota 393/2022 del 1° marzo, condivisa con il ministero del Lavoro, integra le Faq della nota 109/2022 e il quadro degli esoneri e degli obblighi si arricchisce di nuove conferme.
News dallo Studio…..
Seguiteci sulla nostra pagina Linkedin !