Newsletter n° 6 – Giugno 2021


Fondo bilaterale attività professionali, arrivano le istruzioni dell’Inps

Con la pubblicazione della circolare Inps 77/2021 diventa operativo il nuovo fondo di solidarietà bilaterale per i lavoratori impegnati nel settore delle attività professionali, nei casi di riduzione o sospensione dell’attività, frutto dell’accordo raggiunto nell’ottobre 2017 fra Confprofessioni, Filcams, Fisascat e Uiltucs.

Contratto a termine lungo non sempre all’ispettorato

È sempre possibile stipulare un nuovo contratto a termine dopo aver raggiunto il limite di 24 mesi quando il livello di inquadramento e la categoria legale siano diversi dai precedenti rapporti ed anche senza la necessità di avvalersi della deroga assistita presso l’Ispettorato del lavoro: è quanto afferma l’Inl nella nota 804/2021.

Agenzia Entrate: smart-working e rimborso del costo della connessione

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 371 del 24 maggio 2021, ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla rilevanza del rimborso spese del costo della connessione internet con dispositivo mobile o dell’abbonamento al servizio dati domestico – al fine di consentire lo svolgimento della prestazione di lavoro da remoto – per quanto concerne la determinazione del reddito di lavoro dipendente e in merito al relativo regime di deducibilità ai fini del reddito d’impresa.

Inail: minimali invariati 

L’Inail, con la circolare 16/2021, ha indicato, per l’anno 2021, i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi che restano invariati rispetto a quelli precedentemente fissati.

News dallo Studio…..

Seguiteci sulla nostra pagina Linkedin !