Contratti a tempo determinato
Con l’introduzione dell’art. 41 bis, in sede di conversione in legge del Dl Sostegni bis (n. 73/2021), è stato modificato l’art. 19 c, del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, in materia di lavoro a tempo determinato nel senso che la durata del contratto potrà essere superiore a dodici mesi e non eccedente i ventiquattro in presenza di specifiche esigenze previste dai contratti collettivi di cui all’art. 51, del D.lgs. n. 81 del 2015 e ciò fino al 30 settembre 2022.
Sarà quindi necessario attendere gli eventuali accordi collettivi che interverranno sulla materia.
Agenzia Entrate: istruzioni per la restituzione delle somme assoggettate a tassazione in anni precedenti
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 8/E/2021 ha diramato i chiarimenti interpretativi in merito all’ambito applicativo di recenti disposizioni in tema di modalità di restituzione al sostituto di somme indebitamente percepite, assoggettate a tassazione in anni precedenti.
Al via il premio “Top of the PID 2021”
Il premio “Top of the PID 2021” è indetto ogni anno dai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di Commercio per progetti di innovazione digitale. Obiettivo dell’edizione 2021 è quello di dare visibilità a progetti innovativi utili alle imprese per la ripartenza economica post Covid-19, favorendo la transizione digitale ed ecologica. Saranno premiate le singole imprese o i gruppi di imprese con progetti negli ambiti: sostenibilità, sociale, manifattura, commercio e turismo, nuovi modelli di business 4.0. Le candidature vanno presentate entro il prossimo 3 settembre.
Dall’Inps il nuovo servizio internet “Consultazione flussi Uniemens”
L’Inps, con il messaggio 2666/2021 ha avviato, nella sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” del sito internet, l’aggiornamento dei servizi di consultazione dei flussi Uniemens.
La nuova funzionalità, denominata “Consultazione flussi Uniemens”, è accessibile dal menu di sinistra di “Servizi per le Aziende e Consulenti”, selezionando la voce “Uniemens”, e si affianca alla precedente versione, rinominata “Consultazione Denunce Individuali-DM10”, che rimarrà disponibile per la consultazione dei DM delle Aziende della Gestione privata.
Stop a inquadramenti retroattivi per i cambi di attività non dichiarati
L’inquadramento nel settore economico corrispondente all’attività effettivamente svolta da un’azienda può avvenire con effetto retroattivo solo se il datore di lavoro ha fornito dichiarazioni inesatte al momento dell’avvio dell’attività: questa la posizione dell’Inps con la circolare 113/2021.
Operativi gli sgravi sul contratto di rioccupazione (da settembre)
L’Inps, con la circolare 115/2021, fornisce le prime indicazioni riguardanti la categoria di contratto a tempo indeterminato introdotta dall’articolo 41 del Dl 73/2021 (Sostegni-bis), stipulabile dal 1° luglio al 31 ottobre 2021 da tutti i datori di lavoro privati, esclusi quelli agricoli, domestici e del settore finanziario e assicurativo. Bisognerà però attendere settembre per l’adozione di un ulteriore provvedimento, nel quale saranno definiti il procedimento di richiesta nonché le modalità di esposizione nel flusso uniemens per fruire dello sgravio contributivo correlato. Il contratto è destinato alla rioccupazione di disoccupati secondo la definizione dell’articolo 19, del Dlgs 150/2015, cioè privi di impiego che hanno presentato in via telematica la dichiarazione di immediata disponibilità. Questi lavoratori per i primi sei mesi di attività dovranno essere impegnati in un progetto individuale di inserimento finalizzato all’adeguamento delle competenze al nuovo contesto lavorativo. Dovranno anche sussistere altre condizioni specifiche per poter accedere all’incentivo.
News dallo Studio…..
Seguiteci sulla nostra pagina Linkedin !