Newsletter n° 9 – Settembre 2021


Mobility manager: approvate le linee guida

Con il Decreto Interdirettoriale n. 209 del 4 agosto 2021, il Ministero della transizione ecologica ed il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili hanno adottato le «Linee guida per la redazione e l’implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)».
L’’obbligo di individuare il PSCL, entro il 31 dicembre di ogni anno, riguarda le imprese e le pubbliche amministrazioni le quali abbiano singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti di adottare.

Dall’Inps più tempo per lo Spid per alcuni profili, allineato anche l’Inail

L’Inps, con il messaggio 2926/2021, comunica che è consentito l’accesso ai servizi on line, di rispettiva competenza, mediante Pin con tutti i profili, fino al 30 Settembre 2021.
Dopo tale data con il Pin Inps non sarà più possibile accedere ai servizi, che potranno essere fruiti con l’utilizzo delle credenziali Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Dal 1° ottobre 2021 l’obbligo di accesso ai servizi online con Spid, Cns e Cie è esteso anche a tutte le categorie di utenti Inail.

Deroga fino a 18 mesi nei distacchi transnazionali

Il ministero del Lavoro ha aggiornato il modello della comunicazione preventiva dei lavoratori distaccati dall’estero in Italia nell’ambito di una prestazione di servizi. Lo prevede il decreto ministeriale 170/2021 del 6 agosto.
Il nuovo modello deve essere utilizzato dal prestatore di servizi, impresa o agenzia di somministrazione, per comunicare l’avvio del distacco.
Questa modulistica serve anche per effettuare la notifica dei distacchi lunghi, cioè quelli di durata effettiva superiore a 12 mesi e fino a 18 mesi.
L’entrata in vigore però è condizionata alla registrazione del provvedimento citato da parte della Corte dei conti.

Vigilanza straordinaria edilizia 2021

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con la nota n. 6023 del 27 agosto scorso, ha annunciato l’attivazione di una campagna straordinaria di vigilanza in edilizia.

Dall’Inail chiarimenti sulla sanzione per omessa o ritardata denuncia di infortunio

L’Inail ha pubblicato la circolare 24/2021, a seguito di alcune incertezze manifestate dalle sedi territoriali, per fornire chiarimenti in merito al regime sanzionatorio per la violazione dell’obbligo di denuncia degli infortuni prognosticati non guaribili entro tre giorni, di cui all’articolo 53, comma 1, del Dpr 1124/1965.

Via libera al contratto di rioccupazione

Con il messaggio 3050 del 9 settembre scorso, dopo la circolare 115/2021, l’Inps comunica il rilascio del modulo di richiesta dell’esonero contributivo per le assunzioni effettuate con contratto di rioccupazione (articolo 41, commi da 5 a 9, del Dl 73/2021).

News dallo Studio…..

Seguiteci sulla nostra pagina Linkedin !