Al via l’assegno temporaneo per i figli minori
L’Inps, con il messaggio n. 2371 del 22 giugno 2021, fornisce alcune informazioni circa l’attuazione della misura “Assegno unico temporaneo per i figli minori”, introdotta dal Dl 79/2021, per il periodo che va dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021
Peraltro, è stato approntato dall’Inps il portale con cui disoccupati e autonomi potranno appunto chiedere per la prima volta l’assegno unico per i figli. Si tratta del cosiddetto “assegno ponte” destinato per i prossimi sei mesi ad anticipare l’entrata in vigore da gennaio 2022 del nuovo assegno unico universale.
Invece, i lavoratori dipendenti del settore privato possono presentare la consueta domanda per gli assegni nucleo familiare (Anf) relativi al periodo dal 1° luglio 2021. Gli importi saranno erogati tenendo conto proprio delle maggiorazioni introdotte dal decreto legge 79/2021 (messaggio Inps 2331/2021).
Arriva il Durc di congruità nei lavori
Da novembre partono le verifiche sull’incidenza della manodopera nei cantieri pubblici e privati. Sono questi gli effetti del decreto firmato dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, finalizzato a definire un sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili, pubblici e privati (in questo caso, sopra i 70mila euro). Un intervento che fa seguito all’accordo del 10 settembre 2020, sottoscritto dalle organizzazioni più rappresentative per il settore. La verifica andrà a esaminare l’incidenza della manodopera e prenderà a riferimento gli indici minimi di congruità riferiti alle singole categorie di lavori, riportati nella tabella allegata all’accordo di settembre 2020. L’attestazione di congruità sarà rilasciata, entro dieci giorni, dalla Cassa Edile. Qualora non sia possibile attestare la congruità, la Cassa Edile evidenzierà all’impresa le difformità, invitandola a regolarizzare la propria posizione entro 15 giorni.
Violazioni sul certificato del casellario giudiziale: focus sulle sanzioni
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota n. 967/2021, ha fornito alcuni chiarimenti in merito al trattamento sanzionatorio applicabile in relazione alla violazione dell’obbligo previsto dall’art. 25 bis, comma 1, D.P.R. 14 novembre 2002 n. 313, inserito dall’art. 2 D.Lgs. n. 39/2014.
Il datore di lavoro che non adempie all’obbligo in questione è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria, prevista dall’art. 2, comma 2, del citato D.Lgs. n. 39/2014, del pagamento di una somma da euro 10.000 a euro 15.000.
In particolare, nell’ipotesi in cui il datore di lavoro proceda ad assumere “contestualmente” più lavoratori in violazione delle disposizioni in questione, la sanzione va irrogata una sola volta e che la pluralità di lavoratori coinvolti potrà rilevare unicamente quale elemento di valutazione della gravità del fatto, eventualmente in sede di adozione della successiva ordinanza ingiunzione.
Diversamente, qualora le assunzioni siano effettuate in momenti diversi, la sanzione andrà applicata in relazione a ciascun lavoratore.
Inl, disabili e sanzione per omessa copertura della quota
L’Inl, con la nota n. 966/2021, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’applicazione della diffida obbligatoria ex art. 13 D.Lgs. n. 124/2004, in relazione alla sanzione per mancata copertura della quota d’obbligo ex art. 3 della Legge n. 68/1999 per più annualità.
Apprendisti di I livello e benefici contributivi per le assunzioni 2020-2021
L’Inps, con la circolare 87/2021, fornisce le istruzioni in merito allo sgravio per le assunzioni con contratto di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.
Bonus Sud, quattordicesima interamente decontribuita
Scontati del 30% anche i primi tre ratei mensili maturati l’anno scorso: con il messaggio 2434/2021 l’Inps aggiorna le istruzioni per applicare la decontribuzione Sud, estesa dal 2021 al 2029 dalla legge di Bilancio 2021, nel caso delle mensilità supplementari.
Per i controlli a distanza oltre all’accordo servono valutazione, policy, informativa
Il Garante per la protezione dei dati personali, con il provvedimento 190/2021, torna sul tema del controllo a distanza dei lavoratori, indicando la necessità del rispetto delle norme sulla privacy.
Dal 01.09.2021 accesso al sito Inps solo con Spid
L’Inps, con la circolare 95/2021, comunica il piano di progressiva transizione alle identità digitali SPID, CIE e CNS per l’autenticazione e l’accesso ai servizi web Inps
Trattamento fiscale lavoratori in smart working, precisazioni AE
L’agenzia delle Entrate, con la risposta n. 458 del 7 luglio 2021, ha fornito alcuni chiarimenti in merito al trattamento fiscale delle retribuzioni per lavoro dipendente erogate a soggetti residenti e non residenti che a causa dell’emergenza epidemiologica svolgono l’attività lavorativa in Italia, in smart working, invece che nel Paese estero dove erano stati distaccati.
News dallo Studio…..
Seguiteci sulla nostra pagina Linkedin !